01/07/2011 PASSAGGIO DELLA CAMPANA

“Patto di Trasparenza” al Passaggio del Collare del Rotary Club Paternò–Alto Simeto.
Un evento straordinario, un momento emozionale unico e coinvolgente, allietato dalla presenza di oltre un centinaio di presenti fra soci e graditi ospiti, nella splendida terrazza dello Sheraton che si affaccia nella riviera dei ciclopi, in una incantevole notte stellata che ammanta terra e mare.
E’ questo lo splendido scenario che ha fatto da proscenio al Passaggio della Campana del Rotary Club Paternò - Alto Simeto e che ha insediato la nuova Presidente del Club, dott.ssa Rossella La Malfa, prima Presidente donna del Club, che ha ricevuto il simbolico collare presidenziale dal predecessore Concetto Mio.
La serata del Passaggio del Collare, che costituisce l’incipit del nuovo anno associativo, si è svolta, alla presenza degli Assistenti del Governatore Dr. Costantino Condorelli e Cav. Francesco Calabrese Di Martino, nel segno della continuità, con la sapiente orchestrazione del prefetto del Club, Ing. Placido Lavenia, e ha coinvolto congiuntamente le tre componenti associative del Rotary, del Rotaract, con la Presidente entrante Maria Laura Arcoria che subentra a Roberta La Terza, e dell’ Inner Wheel, con la riconferma di Maria Grazia Ronsivalle, che si appresta a doppiare un anno di consensi e di esaltanti iniziative.
Un “dolce stil novo”, quello di Rossella La Malfa che sin dalle prime battute del suo discorso d’insediamento, tenuto con appassionata cognizione, e sulle note di un coinvolgente umanesimo femminile, ha tracciato le linee guida e programmatiche dell’anno di presidenza incipiente, che contiene i prodromi delle attività e dei progetti, presenti nella tradizione e nel vigoroso solco dell’impegno tipico del Club di Paternò, ma che introduce un “nuovo rinascimento” alla ricerca di stimoli ed esperienze esaltanti e significative per avanzare insieme, su un percorso comune, per accrescere l’affiatamento e la valorizzazione dei principi comuni all’interno del Club.
La relazione si è aperta, significativamente, con il tributo al fondatore del Rotary Club, Paul Harris, seguito da un pensiero, ricco di elegiaca dolcezza, nel ricordo del padre Domenico La Malfa, che iniziò, da ragazzina, Rossella, all’ideale rotariano e con l’espressione di gratitudine per l’amico past governor Salvo Sarpietro,Istruttore del Club. E’ seguita la presentazione del tema portante su cui verterà l’anno rotariano, incentrato sullo sviluppo della cultura della triade Famiglia-Etica-Lavoro , che serva da stimolo e da controllo nell’evoluzione della società e della gioventù del nostro territorio, realizzando un Patto di Trasparenza con tutti gli amministratori di buona volontà, affinchè, con loro, i rotariani possano diventare “artefici di quel cambiamento che consenta di migliorare il mondo”. Su questi temi, la Presidente, ha sottolineato come l’azione del Club, deve essere incisivamente presente, con la specificità delle iniziative, con l’apporto di tutti e con quell’ ”orgoglio dell’appartenenza” che significa riconoscersi in una comunità di virtuosi, dedita a delle attività ispirate dal puro servizio disinteressato.
Sulla scia della continuità il club darà visibilità esterna e concretezza al “Progetto Eugenio” e al progetto “3H Talassemia in Marocco”, tanto caro al governatore del distretto Concetto Lombardo.
Nel suo discorso Rossella La Malfa, ha anche annunciato ai presenti di aver raccolto la sfida di Bill Gates per l’eradicazione della poliomielite nel mondo e riassunta nel motto “basta così poco per eradicare la polio” e per questo ha organizzato, al circolo canottieri “Jonica” di Catania, il 7 Luglio, un Gran Ballo di Beneficenza, con una serie di iniziative finalizzate alla raccolta fondi per la Rotary Foundation.
Infine, la presidente, ha presentato i virtuosi compagni di viaggio che l’affiancheranno per intraprendere un percorso comune; il confronto leale nello scegliere soluzioni compartecipate, l’essere attraenti con progetti condivisi, l’ottimismo della volontà e del sentimento saranno sicuramente un buon viatico per il consiglio direttivo così composto: past president Concetto Mio, vice presidente Domenico Lo Giudice, presidente incoming Giuseppe Testaj, istruttore di club Salvo Sarpietro, segretario, Gaetano Paolì di Rasoli, tesoriere Rosario Platania, prefetto Placido Lavenia, consiglieri Maria Luisa Distefano, Francesco Gulli, Gaetano Santanocito, Gaetano Scuderi.
Nel corso della serata sono stati presentati i nuovi soci: Salvatore Cavallaro per il Rotary, Anamaria Scuderi Sgrofu e Salvatore Lavenia, per il Rotaract , la dott.ssa Anna Conti e la preside Elina Aidala per l’Inner Wheel.
La serata è proseguita in cordialità ed amicizia con la cena conviviale.

Placido Lavenia
Prefetto del Club

Nessun commento: